giovedì 25 dicembre 2008

25/12/08

Scrivere non è facile (chissà quante volte l'ho già detto)...

Da tempo non mi riesce più molto spontaneo....scrivere.
Qualcosa lungo la "catena di montaggio" si blocca e idee, pensieri , stupidaggini non trovano una degna trasposizione come se cadessero chissà dove nel silenzio.
In queste settimane certi miei ritmi domestici sono cambiati, sono molto poco davanti al pc e di solito indulgo in qualche film/anime...mi adagio mollemente nell'inerzia più totale.
Mi sento privo di passioni e i sogni sbiadiscono lentamente, non si perdono , non vengono abbandonati si affievoliscono proprio come una candela che per lunghissimo tempo ha rischiarato la mia esistenza. Così tutto preso dalla concretezza del vivere reale sono dimentico di quel "organo" interiore la cui sensibilità è malanno di molti, gli artisti si sa sono creature strane, a mezzo uomini e dei inseguono quello che nessun altro può vedere , salvo attraverso il filtro dell'arte che rende concreto e tangibile, gli artisti danzano ad una musica che non ha note e parlano più a se stessi che a chi gli sta intorno.

Questo è il tempo in cui mi chiedo se io sono artista...

Il vento soffia alle mie spalle,
Mi sussurra parole segrete ad un orecchio?
Ho è solo un fischio indistinto?

Odo il martello del fabbro battere sull'incudine...

sabato 13 dicembre 2008

Le mani di un artigiano

Riprendo a scrivere anche senza idee...
E per farmi coraggio, per stuzzicarmi oggi mi riterrò libero di da certe convenzioni.



...Le mani, le loro mani mi incantano e la voce anche quella ha su di me un effetto mesmerizzante...le mani però...le mani...


Le mani di un artigiano sembrano sempre danzare ai miei occhi, delicate ed armoniose quasi seducenti mentre accompagnano la soffice voce .
L'artista che plasma in nobili metalli la propria volontà la propria visione e ne mostra in punta di piedi, perchè sacro è il momento in cui la sua arte compiuta e scagliata come una freccia colpisce l'occhio e cattura il cuore....sa di mistico...una conversione che si rinnova ad ogni pellegrino.

Non mi incantano le opere compiute...certamente sono belle ma sono finite.

In un cantuccio umile del mio spirito un'occhio torvo e orgoglioso di piccolo artista, bada a quei segni che precedono l'opera finita e cerca gli strumenti in cui risiede la fiamma creatrice...il dito che dà vita. Sa il mio spirito di chitarrista che non è nel brano finito che arde la fiamma, è tra le note e le dita e i silenzi e gli spazzi un istante nella mente creatrice e non più di pochi gesti...per chi li sappia vedere.
Ah! ecco allora che mi perdo nella malia sapientemente intessuta da mani delicate...
ecco che mi incanto al suono di una voce sommessa...
ecco, tende il mio spirito verso i segreti del fare celati nei gesti di un artigiano, di un artista, di un mago , un ladro di spiriti.....chi meglio di un ladro sa riconoscerne un'altro.

Sono abbastanza ladro di spiriti io.....?
Posso essere incantatore di serpenti...?



(A proposito di mani mesmerizzanti ogni volta che rivedo il video "Frozen" di Madonna non posso che restare estasiato da musica ed immagini....un gioiello appunto)

venerdì 5 dicembre 2008

Nella bonaccia

Il mio cervello latita ormai da giorni e manco di concentrazione.

E' questo periodo di stasi a ipnotizzarmi...quella distorta percezione del tempo che ci rende ogni giorno identico e privo di significato, d'improvviso molti aspetti della nostra vita perdono gusto e altri diventano sfuocati.
Serve un tremore che mi scuota, un lampo che squarci il mio cielo , un segno che la bonaccia è finita...non arriva
Ancora un poco debbo fermentare in me stesso,m torcendomi per la noia come uno che nel letto è preda di un incubo e tenta in vano di fuggire agitandosi nel sonno.

lunedì 24 novembre 2008

Impressions Of Orange Clouds/Reflections Of Grey Legions

Finalmente comincia a fare seriamente freddo!

..Il che potrebbe anche essere piacevole per alcuni degeneri metallari, ma non per me che con l'età somiglio sempre di più a mia madre in fatto di tolleranza a climi rigidi...

Ieri sera l'auto percorreva una provinciale sotto un cielo nuvoloso...non era però così buio come mi sarei aspettato.Guardando l'orizzonte le nubi parevano chiazzate qua e la di arancione, come grosse macchie o ombrelli di gargantueschi funghi se ne stavano li sospese in cielo emanando una odiosa radianza.

In macchina il cantate -Non sappiamo più neanche cosa sia il vero buio- (tetro come al suo solito)...

Io -Ma quello è inquinamento luminoso?-

Risponde il batterista -Si-

Io -Che merda!-

Del resto eravamo stanchi per la lunga giornata di prove e la cena.
Col gruppo siamo prossimi ad una data manca ancora una prova e poi ci siamo, ciò che mi angoscia è il pensiero che la band sia destinata ad arenarsi...

Il gruppo attivo da più di un anno conta circa 7 brani ed una sola esibizione live (in una cornice del tutti inadatta al nostro genere). Ci formammo dalle ceneri di un precedente gruppo stringendoci attorno al cantate, egli da molto tempo alla ricerca di membri per formare un gruppo doom, tra di noi c'è una buona intesa musicale e una logica "fame di palco".
Ciò che mi turba è la china che abbiamo preso...
Il batterista sovente sbaglia brani che dovrebbe conoscere troppo bene...
Il cantate sembra aver perso interesse nella composizione e anche nel suonare, cosa tragica visto che è il cuore del gruppo...
Il nostro bassista ha un'altra band con cui le cose cominciano ad ingranare, e negli ultimi tempi si giustamente lamentato per l'eccessivo "Relax", quanto prima che si stufi di noi altri cazzoni?
Io... io...Non riesco a recuperare terreno....
(spiegazione)

Nel corso della mia "carriera" di chitarrista ho sovente dovuto cambiare il modo in cui suono la chitarra, questo perchè di volta in volta questo o quel particolare risultava scorretto o del tutto sbagliato.Sono così passato da una impostazione molto istintiva ad una più ragionata, ciò che in questo passaggio ho perduto sono velocità e controllo, caratteristiche fondamentali nel metal estremo...Un paio di anni fa ero perfettamente in grado di suonare "I am the Black Wizard" e "The Somberlain"...adesso ho problemi a suonare la linea ritmica di "Holy Diver"
Questo è grave! perchè una chitarra ritmica per essere efficace necessita di precisione intensità.


Naturalmente questi sono miei dubbi e tutti noi nella band guardiamo alla imminente data come ad una verifica, una sorta di check-in da cui ripartire.

Capite però che questo piccolo tarlo è come un sordo dolore al petto ogni volta che suoniamo con la band..un sorta di presagio di sventura.

però detto che io sono un fatalista irriducibile.

sabato 22 novembre 2008

BILANCIAre la neve su di un ramo

Oggi ho il cuore un pochino pesante...forse dovrei dire il sedere AH!

Non bastassero alcuni problemi che bloccano l'attività di una delle band in cui suono, ieri con mio sommo disgusto ho scoperto di essere ingrassato (a meno che il jeans non sia soggetto a restringimento). Capisco che possa sembrare una questione di poco, e in fondo lo è, ma ieri quell'ago di bilancia mi ha davvero tagliato le gambe.

Anni interi a fare il ciccione e poi il "miracolo" o depressione?
Finalmente un peso accettabile, una valida base da cui partire per costruire una migliore esteriorità, qualcosa di cui non vergognarsi...il tempo passa e anche se non diventi un adone riesci a mantenere quella stabilità con lo stesso orgoglio di un soldato che tenga in forte!

E adesso la fottuta bilancia dice + 5!?!?

E' già ora di rispolverare le vecchie tute?

Sono sempre le piccole cose che mi fregano...
sono sempre particolari irrilevanti a determinare il mio umore, piccole cose che si accumulano con il tempo; c'è di buffo che io le ho sotto gli occhi sempre, come un bimbo che resta incantato guardando i fiocchi di neve, si posano gentilmente su di un ramo uno dopo l'altro, fino a che il ramo non schianta a terra e il bimbo se ne spaventa.

Fortunatamente ho passato una buona serata con "amici", un ottimo balsamo per le mie ferite, passare qualche ora di totale spasso e non-curanza.

(Il mio cuore però pesa sempre 5 Kg in più!)

Noto con dispiacere che non trovo mai la forza di parlare di cose serie...è che non mi vengono in mente ecco! Si fanno sfuggenti questi pensieri quando sarebbe ora di parlarne, e mi crucio un pochino perchè vorrei poter dare degna testimonianza di certe questioni.

In ascolto "Alternative 4" degli Anathema...da riscoprire (meno male che esistono i forum di musica per questo genere di consigli)

mercoledì 19 novembre 2008

Aurë entuluva!

Ma cosa diavolo è tutta questa tristezza!?

Vediamo di fare un poco di pulito scostando queste ragnatele grigie !

Perchè io sono sempre e cmq triste e felice allo stesso tempo! il mio animo "ha le porte girevoli" se capite che cosa intendo!

Ieri mi sono preso un'oretta per ascoltarmi ben bene "Nightfall in Middle-Earth" , unico album dei Blind Guardian che ascolti ed apprezzi. Sarà per i testi ispirati al Silmarillion, o per quella vena teatrale e sinfonica di preciso non so....ma mi piace!
E ieri come dicevo, ascoltando il CD in cuffia ho potuto gustarmi le finezze degli arrangiamenti e degli intrecci melodici (in vero prerogativa dei musicisti seri) riflettendo ancora una volta su come la composizione di un valido brano musicale è "roba tosta" AH!
Questo però è di grande stimolo per me. Ora capisco meglio certe meccaniche della composizione musicale, è vero resto sempre a digiuno in fatto di teoria musicale vera e propria ma il mio "senso" musicale cresce!
Crescono forse anche le mie capacità tecniche (di poco sia chiaro!) e chissà fra un anno dove mi porterà il mio plettro se riesco a conservare questo spirito?


Oggi voglio che sia un post allegro in un giorno allegro!

Non crediate che alle mie spalle non si annidino demoni e preoccupazioni, il mio animo è sempre il medesimo , la mia malasorte immutata ed i miei difetti costanti....
Ma oggi faccio uno sforzo e cerco nel mondo la felicità...so che c'è.

lunedì 17 novembre 2008

Tra Incudine e Martello

Ho il cuore e l'anima stretti in una morsa formidabile, da quanto una simile malia mi costringa a vivere come sotto una maledizione non lo so? So chi ne fu artefice , chi ne fu causa e chi tuttora l'impone con sadismo... Io Io Io

Come trovarsi tra l'incudine ed il martello...
Inerzia si chiama l'incudine, paura la si potrebbe apostrofare...
Dovere invece è il maglio e ogni volta che quella mano lo agita io tremo e mi rattrappisco
come ebbero a fare i Naugrim...

Paura una folle paura che lo schianto del martello frantumi cuore ed anima, lasciando intatto un corpo che poi altro sarebbe se non un pupazzo come tutti gli altri...

E allora fuggo dall'incudine e vedo colpire il dovere sull' inerzia e ogni colpo che io evito apre in quei due una crepa, oh come è terribile sapere che verrà il giorno in cui la ogni crepa sarà aperta e le schegge di quell'ultimo colpo rovineranno sulla mia vita.

O troppa paura e ritardo quella prova di saggezza e buon senso caricando quella mano di un peso sempre più terribile.

....Ormai non resta più nessuno che mi leghi all'incudine come vorrei che ci fosse ancora...
qualcuno che mi costringa a fare la cosa più retta.

domenica 16 novembre 2008

Rimorsi Contorsionisti

E' successo ancora!

Entri in un locale...
riconosci tra la gente qualcuno che conosci...
i vostri sguardi si incrociano...
è chiaro vi siete a vicenda riconosciuti.

Ma la dove dovrebbe scattare il gesto spontaneo della mano, in quel istante in cui la voce alzandosi nella stanza saluta calorosa...gelo e immobilità.

E allora in fretta si distoglie lo sguardo perchè ormai arrecata offesa, via a fuggire in un cantuccio distante coprendosi le orecchie fingendo che il mondo non esista.

Questo spesso mi succede, non solo è molto scortese nei confronti degli altri ma comincia a preoccuparmi, uno strisciante dubbio che si fa strada dentro di me.

L'effetto poi più terribile è che passo per uno stronzo, un montato, " uno che se la tira " ecc.
quando non è così!.....oppure è così ma non sono ingrado di ammetterlo, il mio più intimo ed egocentrico temperamento è ora abbastanza forte da perforare quello scudo di umiltà che in anni mi sono costruito attorno?

Capisco ora perchè in questo mio anonimato ho scelto di chiamarmi ID...molto ironico da parte di me stesso. Quello che intriga la mia mente è un complesso gioco di intenti che ora vedo snodarsi davanti a me.
Se avessi ancora l'abitudine (come fu per il mio vecchio blog) di scrivere queste cose, queste idee la dove il mio vero nome e la mia identità sono note che effetto ne trarrei? Sarei un abile serpe che si chiude a piangere in solitudine, salvo poi lasciare scivolare i propri lamenti dalla finestra e giù fin nella piazza? O solo un'anima candida che confidandosi con il mondo, ne chieda il perdono come il bambino che rotto il vasetto di conserva si scusi mentre ancora si lecca le dita?

Per il solo fatto di fare simili elucubrazioni credo di non meritare perdono o comprensione.
"Sei abbastanza intelligente per fare sti ragionamenti, sei scemo poi a fare cazzate con gli altri! "


{All'ascoltol'album "From These Wounds" dei Funeral...molto bello!}

giovedì 13 novembre 2008

Vista mattutina

Questa mattina prendo l'auto per accompagnare un mio amico a fare compere.

Sono circa le 8.45 e imboccando la tangenziale mi trovo a fronteggiare all'orizzonte un'ampia catena montuosa, il cielo è nuvoloso ma c'è luce, qua e la le nubi sono strappate e vi si intravede un timido cielo azzurro. Molte vette della catena montuosa sono innevate di fresco e di queste le più elevate brillano immerse nel sole, poco sotto il livello delle nevi i monti si tingono di quel indefinibile blu/grigio...così profondo...e meraviglia! ai piedi dei monti vaste nebbie come la spuma del mare.

Queste cose io ho veduto e il mio cuore ne è colmo fino al deliquio.


(Sarà che sto leggendo "I Dolori del Giovane Werther" ma era davvero un bel vedere.)

mercoledì 12 novembre 2008

Rancori Videoludici

E' davvero così brutto essere legati ad un vecchio videogame?

Cosa rende ridicolo o scandaloso il fatto che per me quei ricordi siano importanti?


Se in quegli anni non avevo altro

E' così meschino per me essere legato a Cloud o Grhaf, ricordare con le lacrime agli occhi quando ti ammazzano Aeris..così d'improvviso? Simpatizzare un pochino per la figura di Lacan, strazziato dal dolore e trasfigurato dalla rabbia reso un fantasma di pura malizia tanto da dire

"Even if I go to hell, I will live to the end of this world. And if the world does not come to an end... I will destroy it with my own hands! "

Perchè Edmond Dantes è OK?
Perchè il Giovane Werther va bene?

Se uno dicesse

"Ah! quante e mozioni che mi ha dato E.A. Poe "

Nessuno avrebbe da ridire, no davvero anzi...con l'aggiunta di debiti collegamenti ad un certo metal ed un certo modo di atteggiarsi evestire sarebbe la gia di tante ragazze vero?

E che dire di chi avendo in tempi non sospetti letto "Il silmarillio" ne esalti l'epica, la poesia e la bellezza?

Perchè TU SEI UN FOTTUO ACCULTURATO E IO UNO SFIGATO!?

PERCHE IL MIO PASSATO E MERDA E LA TUA CARTA AMMUFITA DI SECOLI E CULTURA?


...lo so io perchè


Perchè quando tiro su gli occhiali sul naso col dito medio, mi mancano giusto le bretelle e sarei un perfetto Steve Arkel! Perchè nonostante la superficiale e nera patina da metallaro si sente il puzzo di merendine e Power Ranger.

...ah sapevo che non dovevo riascoltare "CREID" di Yasunori Mitsuda e Millenial...
fortunatamente il playlist c'è anche "Dahlia" degli X-Japan.

Perchè arrivo sempre in ritardo? Nella vita......

Appunto del giorno (anche se è di ieri che si parla)

Se si osano ancora di dirmi "Tu ID potresti avere tutte le ragazze ai tuoi piedi" li mando DAVVERO a a cagare. Io le frasi fatte di compatimento non le ho mai sopportate MAI.

Cmq io ho sempre tenuto per Sephiroth ah ah ah ah ah ah!

martedì 11 novembre 2008

Sogni II

Curioso sogno quello di questa notte! uno di quelli che vorresti fosse reale, non perchè comodo o fantasy...ma perchè ti pare una intrigante realtà in cui vivere!

Il sogno inizia con io che mi trasferisco, mi sono oscuri il perchè, il come e il quando, a pelo direi che mi trasferisco in toscana; ricordo infatti paesaggi collinari tipici di una certa zona della toscana (Saturnia/Pitigliano/Sovana).

Ricordo una grande città, architettura e urbanistica di ampio respiro, e ricordo di ritrovarmi a frequentare il liceo! Insieme hai ragazzi con cui esco il fine settimana, con il chitarrista di un gruppo come compagno di banco caciarone e strafottente con i professori.
Peccato il il sogno si chiuda in fretta sfumando via così...la sensazione che mi ha lasciato è però molto bella, molto rilassante serena.

Se fossi uno studioso della psiche umana ci sarebbero certamente intriganti cose da dire...
fortunatamente sono solo un disoccupato di ** anni!

P.S.

Stò ascoltando "Fate Of Norns" degli Amon Amarth ,più lento degli album che ascolto di solito degli Amon ma è OK.

domenica 9 novembre 2008

She is my Misstress

A volte mi chiedo se davvero la natura di molti miei problemi sia la sola timidezza?

Molti mi dicono così...adducendo il fatto che spesso dò l'impressione di sentirmi a disagio, magari stando in un angolo del bar a fissare il vuoto, cercando assumere l'espressione di uno che si fa i cazzi suoi....

Ripenso alle occasioni in cui, per cause di forza maggiore,mi trovo costretto a entrare in contatto con altre persone, magari si tratta solo di stringere la mano o di scambiare poche parole. Che cosa però in queste situazioni distingue un approccio "insicuro e debole" da un approccio "vincente"?
Già...la domanda del secolo!

Per fare un esempio:

Settimane fa in quel pub, fu molto facile rompere il ghiaccio con quella cameriera....poche parole ben spese ed una espressione cortese. Tanto più che tutti al tavolo si profusero in grandi sorrisi e complimenti "Oh! Bravo!, bell'approccio", tutti li a darmi carezze sulla testa come ad un cane che riporta l'osso; il peggio è che illusero anche me che "la meledizione stesse finendo" e ID fosse libero!

Col senno di poi, e con il pragmatico cinismo che affilo con pazienza, fu chiaro che la ragazza era alla sua prima serata di lavoro, ed era certamente più nervosa di me e cercava un modo lei stessa di rompere il ghiaccio con i clienti, forse insomma in quel frangente ci siamo venuti incontro.
Archiviamo allora quella esperienza come un fallimentare tentativo ed una "auto illusione", indotta un pochino da quei tordi dei miei amici (quanto odio quando mi illudo lo so soltanto io!) .

Avessi almeno una genuina patologia che mi renda "socialmente inabile", potrei almeno godere della compassione altrui...no io sono normalmente sfigato! E va bene.

Sarà nel tono della voce? Nel linguaggio corporeo? Nell' aspetto estetico?

Forse dovrei fare come mi consigliò un conoscente, "Te devi rimorchiare dal palco perché li sei un'altro"...e lo so caro mio ma io sono pure miope e sul palco senza occhiali non vedo un cazzo!
E se facessi come consigliava il mio amico Blackster? Fingi, fai la scena da super metallaro stereotipato le avrai ai tuoi piedi!

Ah! Odio questi rebus di prima mattina...

"...il mio destino è di restare solo con chiunque..." cantava un tizio.

Ma no! non buttiamoci giù! C'è sempre la chitarra, fredda nelle mie mani e pesante sulla mia schiena...e per brevi che siano i momenti di vera "comunione estatica" con la musica valgono forse il contrappasso.

Se esiste la fuori un'anima affina alla mia deve a volte sentirsi davvero molto triste...

martedì 4 novembre 2008

Come ID venne ad amare Musica

Mi sembra di aver già spiegato (più o meno) come mi sono avvicinato alla chitarra, quindi cercherò ora di tracciare un sentiero che ripercorra le mie tappe nella musica.

Prima di cominciare un piccolo anedoto:

Da piccolo avevo un cassetto in cui tenevo i mie giochi e gingilli favoriti, avevo anche un grosso registratore su cassette ceh usa per sentire un'unica cassettina con la colonna sonora del film "La Bamba" e un paio di canzoni di Michael Jackson....che bambino strano.

Allora...

La maggiorparte di quelli che conosco ha incominciato ai tempi delle medie ad ascoltare musica...
non io. Ero troppo preso dallo studio, dall' essere un bravo studente e dai videogame , quindi se escludiamo le musiche dei suddetti viedogame nulla! Alle superiori per vie trasversali mi capitava di sentir nominare Rhapsody o Inflames o cose di questo genere; ma vi convesso che quando nell'intervallo mi fecero sentire questi Inflames mi misi a ridere così forte da meritarmi un coppino dal bullo di turno!

Un mio amico ,ci conoscevamo già alle medie e ci saremmo frequentati fin quasi alla laurea...sua non certo mia, mi passò un CD con vari artisti Iron Maiden,Guns'n' Roses, Led Zeppelin, Four Non Blondes, Green Day, Cranberryes, U2, Beatles e così via...
Grazie all'avvento di internet in casa mia potei procurarmi altre canzoni, ben presto durante le gite avevo il mio bel lettore CD con due o tre compilation.

Parimenti incominciava il mio tortuoso cammino di chitarrista e un pomeriggio in edicola aquistai un dvd dei Led Zeppelin ("The Song Remain The Same")...
Rimasi letteralmente mesmerizzato dalla loro musica e dalla loro presenza sul palco;

La sensualità di Rober Plant e il calore della sua voce...
Jimmy Page e sa sua chitarra
Jhon Paul Jones così composto e enigmatico
E Bhonam ceh rullava sulle pelli!

Va da se che quando andai in gita a Monaco la prima cosa che feci fu comprare un CD di best of dei Led Zeppelin, convertirlo su casseta e consumarlo nella mia autoradio!

Quando finalmente ebib un lettore CD in macchina ero ormai sazio dei Led e passai al CONTINUO ascolto del cofanetto da 3 CD dei Deep Purple, lo ascoltavo talmente tanto che persino un mio amico blackster fini per cantare insieme a me "Strange Kind Of Woman" , "Fireball" e "Stormbringer". Poi un giorno un conoscente mi pasa un DVD con le discografie di Metallica , Ac/Dc e Black Sabbath. Gli Ac/Dc non mi presero mai e i Metallica finirono per stufarmi (belli si ma in moderate quantità)..invece in una settimana ascoltai tutta la discografia dei Black Sabbath APRITI CIELO! I fraseggi Blues vagamente oscuri di Tony Iommi , il basso martellante di Geezer Butler e la voce di OZZY!

Sempre conserverò nella mente il loro sound e nelle dita il vago sentore della mano di Iommi, chi mi sente suonare riconosce subito a chi copio le scale pentatoniche, e il senso della teatralità e della solitudine e malinconica e altre emozioni appena percettibili che in futuro avrei apprezzato , sono tutte contenute nei Black Sabbath.

Ma la vita va avanti e se da un latto la band in cui suonavo Rock andava a picco, dall'altro riceveti la proposta da un amico (il blackster) di suonare in un gruppo Black...
Ma che cazoz era sto black metal? L'amico mio mi fece scoltare Gorgoroth (mai digeriti), Marduk (Ok ma solo con i tappi nelle orecchie), Dimmu Borgir (preferivo i Rhapsody) e Cradle Of Filth (bella solo "The Forset Whisper My Name")...

Però nel mio piccolo presi informazini e otteni di mia iniziativa la discografia degli Emperor
il mio primo gruppo Black Metal. Non diò che mi piacque subito, e ascoltandoli sul volto avevo un sorriso sbilenco a metà tra il divertito e lo sbigottito, le selvagge e sguaiate vocals di Ihsahn intrise in quelle chitarre marcescenti mi entravano dentro piano piano...mentre avanzavo nell' ascolto della loro discografia incominciavo a "sentire" qualcosa.

Ampi freddi spazzi....foreste immerse nella notte
e piccole figure chi si muovono sotto un cielo stellato
melodie e suoni che ti colpiscono con la forza di un maglio
e ti avvolgono come una fosca bruma.....

E si mi piaceva!

Fu allora che mi procurai anche i lavorei dei Behemoth , Ragnarok , Dark Funeral, Kampfar;
pur non essendo un cultore del Black Metal non disdegno mai di ascoltare quei gruppi che ancora suscitano in me le medesime emozioni e la stessa stima per le grandi doti compositive come il recente album degli Iskald.

Ma non tutto dura per sempre (scontato ma vero) i grupi si sciolgono i cuori si induriscono e gli amici si pugnalano alle spalle..tanto più che il sangue sulle mani nenn è poi così fastidioso.

Sempre seguendo la mia vita di chitarrista si muove il mio gusto di ascoltatore....

Mi avvicinai così al Death/Doom...presi famigliarità con i Draconian, i My Dying Bride, i Cryptal Darkness , i Morgion, e per citare altri artisti "oscuri e introspettivi" Agalloch, Arcana, DOOM:VS , Uaral, Mourning Beloveth, Morgul, Evoken.

Sempre però la teatralià, il romanticismo (quello di Friedrich per capirci), l'epico sono gli elementi che mi attirano in con maggior intensità e mi portano a scegliere questo o quel gruppo.

E forse fuori dall' equazione ci stanno i Thrash Metal e il Death Metal, che ascolto più per invidia delle grandi doti dei loro chitarrisit che per altro.

Sognando un giorno di dominare sia la tecnica che l'animo di un grande musicista.

lunedì 3 novembre 2008

Run into the Black

E' lunedì mattina...

I Taake che riecheggiano per la casa vuota,mentre quel poco di calore dei termosifoni se ne va...
...Black Metal.

Neanche so cosa sia io sto "Black Metal".
Gente del Nord (parecchio Nord) che si pitta di nero e la faccia e indossa/incide/tatua strani simboli sulla loro pelle;

Parla del freddo il Black Metal?
Parla del Nord aspro e maestoso?
Parla di Dio Meschino e Perdente?
Parla di Satana?
Parla degli Uomini?
Parla di Odio?











Non lo so... io non sono norvegese. Non ero la quando Death andava in concerto, o quando Ihsahn provava con Samoth e Mortis in un garage. Io non ho vissuto nel loro tempo e nei loro posti , e non posso quindi capire davvero quello che scrivono...posso trovare che sia bello posso trovare in esso rifugio..ma nella maniera sbagliata!

Perchè il Black Matal dovrebbe essere la musica del' "uomo forte" ed individualista, schivo e misantropo perchè odia il mondo e basta. Invece io pavido e rancoroso, spesso troppo vile e arrendevole mi ci rifugio dentro per sentirmi forte e perchè con tutto quel "freddo intorno" ne sento nei miei pensieri e nella mia anima molto meno.


E brutto lo so ma è anche il motivo perchè ID sono io...

Quando sono spaventato dalla mancanza di lavoro e al tempo stesso preoccupato che se lavorassi dovrei smettere di suonare.

Quando ripenso alle persone con cui parlavo cinque minuti prima e a come mi sia comportato da imbranato.

Quando mi è insopportabile camminare tra la gente e se ne incrocio lo sguardo mi sento sconquassare.

Quando il mio corpo s'accartoccia ancora se una ragazza si avvicina a più di 20 passi da me.

Quando quel fattone che esce in compagnia a cui non dai due lire, attacca bottone con una ragazza carina e metallare e subito ha il suo numero e messaggia...fosse poi un bel ragazzo.




Per tutti questi motivi io striscio nel Black Metal e nella musica...

Come Grima "Vermilinguo" che si accuccia ai piedi di Saruma, è ha negli occhi la paura di essere ancora uomo perchè ha ormai strisciato troppo...

venerdì 31 ottobre 2008

Sociopatologie Metal

Che simpatica "festa del Metal" ieri...!

Come sempre quando il locale si riempe stento a crede che alcuni di quei metallari esistano davvero! Dove cazzo sono il resto della settimana? E soprattuto Chi cazzo sono?
Poi naturalmente tra di loro tutti si conoscono, si salutano o fanno cenni...
non Io non ha ID; tu li fissi...loro ti fissano...nulla!

Oh naturalmente si potrebbe continuare a fissare! Ottenendo una risposta "forzata", ma non è nel mio stile. Così mentre l'amico mio gira tra il palco e il pubblico stringendo mani, dando pacche sulle spalle mischiandosi con la folla. Io vorrei solo un posto nascosto (ma per davvero) dove attendere l'inizio del concerto.

Purtroppo come al mio solito faccio la "cozza da passeggio" attaccata al suo scoglio!

C'è gente che anche io conosco, ma loro non conoscono ME e dunque più di un saluto è due parole di freddissima convenienza meglio sarebbe non dire; poiché dire troppo risulterebbe in cazzate.....
puntualmente apro la bocca più del dovuto e ciao!

Ecco ID! quel deficiente!
Ecco ID neanche gli riesce di fare l'asociale!
Ecco ID lo fulminassero i Numi!

Poi c'è di spiacevole che ho fatto una pessima figura con una persona che non vedevo da tanto!
E mi sarebbe piaciuto andare li, stringergli la mano salutarla come si conviene e ricordare i vecchi tempi.

Ma c'era un muro...

Mi ha bloccato la prima volta appena l'ho visto in lontananza e non sono più riuscito a muovermi,nemmeno quando in nostri sguardi si sono incrociati ormai la figura dello stronzo l'avevo già fatta. Peggio poi quando è venuto a salutarmi...gelo! (l'unico con cui mi sia dispiaciuto essere freddo ieri sera)


Ma il concerto è stato una figata e i musicisti erano in ottima forma...l'unico momento di pace.
Poi a fine concerto ancora a fare il cane appresso al mio amico, mentre sul palco chiacchierava con questo o quel musicista, ricevendo e dando complimenti...e io li a mordermi la coda o a levarmi le pulci.

Capisco come mai il cane dei miei mi ha scambiato per un altro cane...

..CHE sbadato non ho detto CHI ha suonato ieri sera!
Se ve lo dicessi poi dovrei uccidervi!

giovedì 30 ottobre 2008

Vuoto di Senso/Senso di Vuoto

E' sempre frustrante trovarsi di fronte al monitor e non sapere cosa scrivere.

Personalmente sono un promotore della "scrittura istintiva"....insomma scrivi quando senti di avere qualcosa da dire! Però in questi ultimi giorni non ho nulla da dire, nulla di definito, nulla di chiaro...la sensazione che qualcosa da dire ci sia ma....

Sarà che tutto sommato ho la mente impegnata e c'è poco spazio per malinconiiche fughe in me stesso.

Questo vuoto però mi fa sempre sentire privo di contenuti;
come se fosse importante averne, come se per essere "qualcuno" sia necessario avere dentro qualcosa da dire.

Quando mi si fa notare -Ma no tu sei una persona umile!- io no ci credo.
Il problema è che ormai non ricordo più se sono un falso umile : un individuo dall'ego smisurato ma che pavidamente e con infamia finge umiltà e modestia, godendo segretamente d'ogni complimento e moto di compassione. Forse allora sono davvero un umile, timido, fragile spirito...ma ne dubito! I miei scatti di orgoglio e di ira mi sono ben noti, momenti in cui il controllo sulla mia vera natura sfugge per un istante?
Allora mi chiedo se ho tutta questa forza per recitare...perchè sono ancora qui!

A fare il ragazzino "fuori tempo massimo"
A giocare al musicista sognatore

Deve stà tutto questo orgoglio e questa forza quando ci sarebbe da buttarsi nella mischia, spogliarmi di questa infantile timidezza, fronteggiare paure e dubbi con la giusta incoscienza?

Questo mi fa venire in mente il vuoto

Che desidero riempirlo più di quanto io stesso voglia darlo a vedere, che il mio volto cela altre intenzioni sempre e per chiunque. Ma che questo "demone di malizia" che nascondo, e la sua forza straordinaria non sono sotto il mio controllo!

lunedì 27 ottobre 2008

..Giorno!

Cosa ci fa un disoccupato sveglio alle 8.00?

Si prepara ad una mattinata di "giro curriculum"!

Guardando allo specchio ho notatto che i capelli bianchi aumentano, fra qualche anno potrei avere la striscia argentata....bello!
Questa mattina fascino + 50!

sabato 25 ottobre 2008

Un bagno caldo e un vecchio blog

E' un fatto! Un bagno caldo (anzi bollente) ti rimette al mondo...

Soprattuto se negli ultimi due giorni un virus influenzale T'ha martoriato con l'emicrania,
o se il tuo cellulare è finito nell'acqua della pasta (solo a me poteva capitare)!

Ma adesso...lavato da questi dispiaceri va decisamente meglio!

-E tutto sommato "Turning Seasons Within" dei Draconian non è così malvagio come lo ricordavo e decisamente batte i Sins Of Thy Beloved!-


..ma veniamo al sodo

Ieri notte rimuginavo su qualcosa da scrivere, siccome sarebbero tante le cose da dire e non sempre si gode di uno "stimolo" spontaneo e genuino...dovrò fare forza sulla mia memoria.

Circa due anni fa mi unii anche io alla "folla che affolla" il mondo dei blog e di internet.
Presi uno spazio con Msn e incominciai un blog...è stata una esperienza più o meno piacevole, da un lato era bello avere un posto in cui parlare e magari scrivere cazzate, comportandomi da ragazzino e riuscendo a fare "amicizia" insomma avevo incominciato a muovermi nel mondo della rete.

Purtroppo la mia innata asocialità faceva appassire anzitempo le relazioni che instauravo, e il mio vizziaccio di aprire Messenger senza contattare nessuno di certo non aiutava...il mio problema è sempre stato rompere il ghiaccio e trovare confidenza!
Mentre mi barcamenavo malamente in queste cose il blog cresceva, si arricchiva di racconti di quello che succedeva o pensavo, storielle buffe testi di canzoni, poesie (si pure quelle...).
Anche se chi mi conosceva e leggeva il blog mi canzonava dicendo che sembrava il blog di un sedicenne, ero abbastanza soddisfatto di come alla fine il blog rispecchiasse la mia personalità.
Paradossalmente quel blog di breve vita fu testimone di grandi cambiamenti per me: le prime esperienze lavorative, la rottura con i mie amici di lunghissima data (il mio tradimento verso di loro) , l'abbandono alla musica come unica fonte di "salvezza" e "felicità".

Un bel giorno lo cancellai.

Gli scopi per cui lo avevo iniziato erano venuti meno...
non avevo conosciuto altra gente...e magari una donna.
Non mi aveva aiutato un gran che con i miei complessi, le mie paure e ossessioni..anzi era diventato un luogo di fuga del tutto patetico.

Questo nuovo blog che scrivo... non so bene che destino avrà e quale sia il suo scopo vediamo dove si va a parare.

Mi spiace per le persone che ho in quei tempi contattato e poi abbandonato questo si...

Ma c'è una persona che in quel periodo conobbi e mi fu di grande conforto e ancora lo è!
L'ultima verso cui sento di essere in debito di essere in amicizia..pur non avendola mai davvero conosciuta.

Sarà però materia di altri post, ci sarà tempo di parlare di lei e del mio concetto di amico, di conoscente.

venerdì 24 ottobre 2008

From a distant past

Che blog sarebbe se non archiviassi in esso qualche lontano ricordo ormai privo di senso?

Ho vaghi ricordi di eventi accaduti più di 5 anni fa, forse è normale dimenticare con il tempo ,e forse ricordo solo gli eventi "importanti"...a volte ho il tragicomico dubbio di aver rimosso qualcosa di importante !

Ricordo qua e là le elementari.
Mi sembra che tutto fosse felice..vabbé c'erano quei due o tre compagni che me le davano, però nel complesso ricordo un amico con cui giocavo sempre...coi dinosauri di gomma!
Mi viene in mente che in terza elementare ero un portiere bravissimo! Mi ricordo delle cattiverie fatte. Ricordo di una bambina per cui presi una cotta degna del peggior poeta romantico, ci piansi sopra fino alle medie!

....Quando mi capita di fare a ritroso questo percorso, mi metto ha cercare i punti del mio passato in cui può aver avuto origine "l'errore"...ben sapendo con non è nel passato che dovrei indugiare.
Però a volte e bello correre indietro in cerca di un periodo felice, o magari in cerca di un periodo che allora fu infelice ma che patiremmo ancora volentieri...perchè il tempo smussa gli angoli come dice un amico mio.

Dal mio passato qualcosa ho imparato è metterlo in pratica che mi è difficile.
Pazienza e costanza e un poco di palle in più.

mercoledì 22 ottobre 2008

Qualcuno mi presti attenzione...

Stavo rimuginando su un post che volevo fare (materia di grande importanza) e nel frattempo giravo sul forum di Truemetal.it. E mi è saltata algli occhio una cosa...rispondo in una discussione e quella discussione si "congela", anche se è ragionevole che in una discussione chilometrica sugli Opeth non ci sia più molto da dire a parte "Bravi Belli Bravi Belli", e che non ha senso replicare ad uno che semplicemente attesta la propia stima al gruppo...questa strana sensazione di parlare al vuoto a volte mi sconforta. Ho l'impressione di parlare in mezzo ad una folla di persone, alcune parlano tra di loro e volendo potrei seguire il loro discorso ma la mia voce pare non essere udita.

-------------é appena partita su winamp "The Funeral Party" dei The Cure che bello-----------

Il problema è che in queste situazioni uno è costretto ad urlare per farsi sentire, a sbracciarsi e mettersi in evidenza, e a me no piace fare così. Oh col tempo prenderò maggiore famigliarità con il forum è che io mi conosco non sono il "personaggio da forum"...o meglio come me c'e ne sono a bizzeffe e di decisamente meglio.

martedì 21 ottobre 2008

Un Bel colpo

Messo le mani sulla copia originale di "Chapter II : The Fallen" dei Cryptal Darkness...album di culto che mi ha iniziato tempo fa al Doom Metal. Non posso dirvi quanto sia lieto di avere tra le mani lo "scarno ma vero" album di queste meteore del Doom/Gothic.
A quel negozio di musica ci tornerò, quando avrò nuovamente uno stipendio , lo sospetto ricolmo di vecchie glorie in attesa di essere recuperate. Oggi tra le altre cose ho dato una soddisfacente prova della mi doti sociali/mentitorie durante un colloquio di lavoro...salvo poi fregarmi sul finale quando la consapevolezza di aver fatto bene m'ha tolto la necessaria concentrazione.

Madornale Errore

Ecco!

Immerso nelle mie frociaggini Emo con il "blog anonimo", vado a iscrivermi su un nuovo forum e rischio di fregarmi la copertura perchè dico -Io Suono in due Gruppi!- deficiente! ora che m'hanno chiesto come si chiamano che faccio?

Pirla che sono, non dovevo chiamarmi ID....ma Big Joe.

Restiamo vaghi...
...Tono diplomatico
...faccia di bronzo

lunedì 20 ottobre 2008

Ragnarok


Allora...

Io non sono un maniaco di Black Metal, ne faccio un ascolto occasionale e limitato ai miei gusti.
Personalmente non condivido certe idee ESTREMAEMTNE di destra di certo metal, e il neopaganesimo mi fa sbellicare dalle risate...soprattutto quando chi fa questi discorsi non è Norvegese o simile; trovo insomma sempre sospettosi questi ameni "personaggi".

Cmq la mia scarsa esperienza di Black Metal mi ha concessoditrovare gruppi "tamarri" come i Ragnarok. I simpaticoni svedesi mi piacciono in ogni loro album, anche in "Black Door Miracle" dove di certo si discostano dai crismi del Black Metal...
Ma la cosa che mi gasa oltre ogni limite si trova nell'album "Natteferd"; trattasi dell'intro un crescendo di violenza verbale e epica teatralità (organi a canne a profusione) che mi fa letteralmente venir voglia di MANGIARE CRISTIANI...ah ah
Scherzi a parte..ciò che sempre mi colpisce della musica, (ovviamente in una certa cerchia di generi) è la potenza con cui arrangiamenti e soluzioni strumentali fanno emergere immagini ed emozioni ,quella è per me LA musica , la magia; so che con certi discorsi sembro uno "sciamano " del metal ma per me è così...
E quella intro ne è un esempio.

Ah nell' album "Diabolica Age" la traccia finale "Postludium" è un bellissimo (DAVVERO) strumentale al pianoforte, desolante, malinconico...mai prolisso.
Semplicemente Bellissimo.

Il mattino ha gli Uaral in bocca

In casa fa freddo...

Del resto ancora la caldaia non l'ho accesa visto che la temperatura sembra tenere.
Certo ora ci sono 17 gradi ma confido che verso le 12.30 la temperatura raggiunga almeno i 18 gradi!

Cmq allieto le mie orecchie con del sanissimo Death Metal , trattasi dei Bolt Thrower gruppo più che pregevole dotati di un riffwork invidiabile e non irraggiungibile (tipo quello di gente sullo stile dei Necrophagist); Dico così perchè la mia segreta speranza è sempre quella di migliorare con la chitarra e poter salire lento la china fino a poter almeno suonare dell' onesto Death Metal!!

Ieri in sala prove pur registrando le consuete lacune sono riuscito a usare una plettratta molto più pulita e precisa, siamo lontanissimi dalla chirurgica precisione di certi gruppi , ma ci vuole tempo (del resto è solo da 6 o 7 anni che suono!). Ieri siamo anche riusciti a sistemare un pezzo che ci dava parecchie noie..c'è stato pure il tempo per suonare "a Forest"....


...E ho potuto far sentire ai ragazzi un gruppo particolare gli Uaral.
I quali suonano un Folk/Doom molto teatrale , a tratti straziante in cui il limite della sperimentazione vocale (da growl gutturali e grida di pianto) e la bellissima e profonda voce del cantante si fondono con le chitarre acustiche...davvero mesmerizante; peccato solo la voce che in certi momenti esagera un pochino.




domenica 19 ottobre 2008

Mai più socializzare!

Ah! Destarsi la domenica mattina!

...Il sapore di birra in bocca...
...Quella faccia da ebete nello specchio...
...La vicina che urla al fidanzato...
...E un cane non meglio identificato che guaisce...

Certo che io mi specializzo in sabati "grotteschi"!

L'idea di partenza era di andare a vedere un concerto, e alla fina eravamo un bel numero di persone! Peccato che era bella anche la fila davanti al locale...

E così una frangia secessionista ha incominciato a sobillare l'ipotesi di "una nuova rotta",
lamentando "L'immobilità di questa situazione " e sollevando dubbi sulla "classe dirigente".
In sei abbiamo abbandonato la fila e salutati gli amici ci siamo infilati nel vicino centro cittadino, il quale ancorché a noi del tutto sconosciuto ci pareva ricolmo di occasioni....NO
Dopo un'ora di girovagare a piedi con scene del genere:

-Se entriamo in quel locale ci sparano-

-In quello costerà anche respirare-

-A presente quel bar che avevamo visto prima, quello carino? Ha chiuso la serranda!-

Uno dei membri del gruppo fulminato da una visione ricorda la strada per un certo locale!!!
Alla fine troviamo pace in questo ampio PUB (un pochino infighettatto ma ancora OK), e ci sediamo più o meno stanchi ma ansiosi di proseguire degnamente la serata.
La cameriera che si occupa di noi è una ragazza carina, bionda dall'aria simpatica...anzi rompe il ghiaccio facendo due parole mentre prende le ordinazioni...
E' nervosa! deve essere il suo primo giorno perchè portandoci le liste sentiamo che le fa cadere, e il suo modo di "interagire" con noi ci sembra tipico di chi ancora deve abituarsi al contatto con il pubblico; sapete un cameriere compassato è gentile ma sovente anche molto impersonale e distaccato.

Pensai però che fosse una buona occasione per fare di me un "animale sociale"...
invece di stare rigido come un palo o una lapide ho cercato di essere cortese e di lasciare di me un ricordo piacevole (ricordo che perso tra centinaia di volti è ininfluente), e confido di esserci riuscito.Per le persone con cui ero al tavolo io ci stavo provando!

MA PORCO DIO!

ID..NON CI PROVA!

MA PER UNA CRISTO DI VOLTA CHE CERCO DI SOCIALIZZARE, DI SFATARE IL DEMONE DELLA ASOCIALITÀ'.....TU MI DICI CHE CI STAVO PROVANDO!!!!


....Di fatto rendendomi amara tutta la serata, visto che a qual punto invece di dirmi soddisfatto:

-Bravo sei stato cortese e simpatico, non ti sei comportato da misantropo sfigato!-

Ho rimuginato sul dubbio

-Ecco una volta che apro bocca con una ragazza faccio al figura del polipone...sfigato! : ( -

Ma poi sto confine tra la cortesia e il provarci...DOVE CAZZO STA'

Anche per questo io sono un "asociale" una persona inesistente..
appena fai qualcosa tutti devono commentartela, giudicarla e toccarla , togliendoli quello di bello e sacro che aveva. Poi l'altro chitarrista si lamenta se non gli dico ogni tre sec. quanto e bravo a comporre e suonare. Non mi mai piaciuto avere gli altri addosso che ti danno gran pacche sulle spalle o si complimento e simile, mi disturba... non che non mi faccia piacere ma mi disturba...
Solo quando salgo sul palco riesco a esprimermi con sfrontatezza, con egocentrismo , con narcisismo; solo in quello che è per me il "luogo della trasfigurazione" esprimo il mio ego scagliandolo verso tutti quanti sono presenti..perchè IO SONO.

Ma nella vita reale....mi si dovrebbe lasciare nella mia ombra.


(Meno male che "Demigod" dei Behemoth lava via ogni cosa a suon di martellate!)

sabato 18 ottobre 2008

Solo un Sogno...e pensare che io non mi drogo

Questa mattina al risveglio (erano in effetti le 11.00) mi ricordavo perfettamente o quasi che cosa ho sognato e anche i fumosi "viaggi mentali" che il dormiveglia a volte ci concede.

Non so per gli altri ma i mie sogni di norma sono divisi in scene, una sorta montaggio cinematografico.La prima scena vedeva me vestito da Blue Ranger, ero triste non so perchè di lì a poco mi sarei dovuto esibire in una sorta di performace in costume dei Power Ranger.
Sul palco dovevo "combattere" contro un ragazzino, e mentre noi due lottavamo potevo udire il pubblico esultare o urlare, permaneva la sensazione di tristezza a cui non riuscivo a dare un significato... ma ecco cambiare qualcosa alla fine del combattimento io mi inchinavo al ragazzino e gli porgevo la maschera ed il costume del Blue Ranger e ogni tristezza sembrava sciogliersi in serenità e gioia!

La scena dopo mi vedeva perso in una sorta di film sugli Zombie stile Tarantino ed è onestamente molto confusa nella mia mente. Ricordo però quello che è successo dopo...
Capita sovente quando si è prossimi al risveglio di godere di una parziale "lucidità", succede allora che i pensieri sembrano fondersi con il sogno e si assiste ad una sorta di "teatralizzazione" di qualcosa a cui si stava pensando.

Nella fattispecie stavo pensando ad una ragazzina che spesso capita di vedere in giro in città, la si potrebbe definire un bella ragazza... e di certo quando esce la sera o suona con la band ha di certo abiti molto "accattivanti"; Va da che si attira molto spesso gli sguardi libidinosi e tipici di noi maschi e relativi commenti, magari de persone che hanno il doppio dei suoi anni o che comunque sono troppo VECCHIE. Già perchè pur dovendo ammettere che la signorina è un "bell bocconcino" , la differenza di età è un monito oscuro quanto la Valle del Morthond...
E personalmente anche se tentato come tutti da questa gioventù procace...a me vengono cmq i brividi, un simpatico monito che tutti siamo dei mostri.

Per tornare al sogno il tutto si risolveva in un "montaggio" di una possibile relazione tra noi due,
un montaggio cmq triste perchè causa "incidenti di percorso" lei resta in cinta al nostro primo rapporto (e ti pareva che se devo perdere la verginità con una ragazzina ci resta pure fregata la poveretta!), io dovevo fare due lavori e abbandonare musica ed amici , cmq il figlio univa molto la coppia e anche se ciò rappresentava una insanabile rottura con mia madre sembravamo felici....
al risveglio mi sono ricordato che era la trama di un film "Ovosodo" salvo alcune licenze di regia del mio cervello.

Che sogno strani vero?

Cmq non batte il sogno che feci con gli Alieni alti 40 cm e il Gundam...


(Giuro che non mi drogo! ID si fa solo di paranoie!)

giovedì 16 ottobre 2008

Cenere sopra il grano









Gli Agalloch sono un gruppo fantastico...

Riescono allo stesso tempo a lenire le più malinconiche delle pene, e con la stessa maestria ridestano un tale malinconia...

Giuro una mattina stavo ascoltando Ashes Against the Grain e alla prima nota, tempo 10 secondi mi sono messo a piangere..se questa non è arte io sono un calippo!

Cmq a farmeli conoscere una ragazzina (forse dovrei dire ragazza ma l'età per me è un peso),
mi passo un loro mp3 di ben 14 minuti "In the Shadow of Our Pale Companion" e ciò devo dire mi permise di scoprire un modo nuovo in seno alla musica. In un certo senso fu molto "formativo" quel nostro brevissimo dialogo che durò poi pochi mesi...giusto il tempo di annoiarsi.
Del resto il web anche se annulla le distanze fisiche non può nulla contro quelle emotive o psicologiche.

Il Metallaro e La Nonnina

Alla mia età c'è chi molla tutto e parte per l'ignoto...
Alla mia età c'è chi mette giudizio e si sposa...
Alla mia età c'è chi avendo vissuto già troppo la fa finita...
Alla mia età c'è chi fa della propria vita un esempio di successo...

.........E poi ci sono io che porto mia nonna a fare la spesa!


Volete mettere che stile la nonnina con "assistente" borchiato al seguito?
mentre sfrecciamo tra le corsie in cerca di ameni componenti alchemici? Come l'olio di semi di girasole, sale marino grosso, affettati, carne (quella a ribasso!), yogurt, sapone liquido, lumini da morto (e non li ha comprati il metallaro!!) ah ah ah. C'è di penoso che una donnina ormai alla "fine del suo concerto" debba mantenere me....quando i miei compagni di liceo saranno di solo sa dove, plurilaureati e con ben pasciuti conti in banca...

Vabbé almeno ho trovato i biscotti in offerta (che poi i mangio solo per nervoso o noi quindi chi se ne frega del gusto! o della qualità).

Ho anche finito il giro delle agenzie del lavoro..ormai nelle domande di iscrizione ci manca solo che scriva "Dò via il Culo!"

...Just Waiting for the Hammer to Fall... cantava un tizio con i baffetti anni fa, cosa volesse dire però non l'ho mai saputo

mercoledì 15 ottobre 2008

TIC TAC TIC TAC

Ah!

Ecco il lato brutto di non avere un cazzo da fare(almeno per me)...
Il cervello ticchetta sempre....TIC TAC TOC.

Mentre si li che ti gratti la pancia sul WC...il cervello elabora;
La sai tu, lo sa lui lo sa persino l'asse del cesso! Ma non ci si può fare nulla, alla mia età non riesco più rintronarmi coi videogame (peccato perchè hanno un notevole effetto analgesico), e allora dopo un po' quel ticchettio nella testa acquisisce un senso...se poi gli dai retta se fottuto!

Ti verrà in mente che sei solo, che il tuo Messenger aperto sul nulla è uno spreco di RAM.
Saltelli quà è la tra un forum e uno Space lasciando magari qualche risibile traccia della tua presenza, ma siccome sei talmente terrorizzato dagli altri non farai nulla per farti notare...
resterai a guardare il mondo dalla sua odiosa vetrina.

TIC TAC!

Il peggio arriva quando per ogni rumoroso ticchettio apri la porta ad un sogno o una illusione.

-Vedrai domani per strada incontri una tipa simpatica e misteriosamente le parlerai e...-

TIC TAC

-Sai quel commento che hai lasciato sul forum di quella band? Be poi ti arriva un messaggio...-

TIC TAC

-Al prossimo Live alcune tipe restano incantate dalla tua presenza scenica-

CRACK!

Normalmente quando un ingranaggio si rompe ci si sente tristi magari depressi...
No sono del tutto assuefatto a questa sensazione di "vuoto" che accompagnia i miei pensieri, placidamente accetto i miei "patologici" spettri....è così e sempre sarà così!

Per cui cervello mio lascia perdere

(E come per magia parte "My Land" dei Sonata Artica che tempismo CIAO)

martedì 14 ottobre 2008

90 Bpm di RABBIA

Come spesso accade in queste "mattine di disoccupazione", mi trovo a bighellonare per la rete senza un vero scopo. Alla fine però muovo sempre i miei passi nella medesima direzione e finisco sempre in qualche sito per chitarristi...

Una rapida occhiata a pagine e pagine di esercizi e ottimi consigli...MA ANDATE TUTTI A CAGARE!! La maggior parte dice sempre le stesse cose...

-Suonate questo esercizio e in un mese vedrete che progressi!- BALLE!

-Il segreto e visualizzare e suonare lentamente - CAZZATA!

-Ci dovete credere..se crederete riuscirete- QUESTA POI E' INCOMMENTABILE!

Passa la voglia...DAVVERO

Investiti dai compassionevoli consigli di chi non ha problemi a sfrecciare a 180 Bpm in Sedicesimi,
e pare darti una pacca sulla spalla di conforto ed incoraggiamento...MA FOTTETEVI!
La cosa poi che mi da fastidio è quando leggi...

-Mai avuti problemi, in due mesi da che suonavo già facevo gli Slayer...e mai un problema alle braccia-

SE PENSO ALLA TENDINITE (DOPPIA) CHE MI VENNE ANNI FA!
ALL FATICA DI MERDA PER CAMBIARE IMPOSTAZIONE DI PLETTRATA E POI NULLA!!

E mi devo poi sentire gente che a la faccia tosta di affermare -Non è vero che ho talento naturale mi sono allenato molto- se come no! Ci crederò quando vedrò volare i maiali!

Anche io cmq sono un predestinato....si alla SFIGA

lunedì 13 ottobre 2008

No. mi spiace...

Oggi tre ragazze m'hanno chiesto se avevo una sigaretta...
sfortunatamente ne ero sprovvisto...
Ho però cercato di dare un'impressione di amichevole sicurezza di se, di confidenza e di....

..Sarò certamente sembrato il solito sfigato....
...Meglio dormire e non pensarci più su.

domenica 12 ottobre 2008

Sporco

Vi sono molte categorie di sporco.

Lo sporco imbattibile
La macchia "ostinata"
L'onta che va lavata nel sangue
L'unto che va lavato e basta

E poi lo sporco dentro....


Ieri sera uscita con "Amici di Amici".
Quella tipica situazioni in cui ne conosci uno o due, e gli altri li vedi quella sera (ma tanto grazie ai fumi dell' alcool chi se li ricorda ah ah ah). Dopo una serata spesa tra pizze, birre, caffè/ammazzacaffè, pinte di birra(bis) al pub, bottiglie di birra (tris) al bancone del suddetto...
"L'alcolica Brigata" si trova senza una meta e qui scatta il momento...
"Andiamo al Night!...."

E senza che me ne renda conto, prima di realizzare....sono dentro un night!

Un localino squallido non c'è che dire....
...una rada clientela di pensionati, tardi trentenni e loschi (solo in apparenza) avventori...
un manipolo di ragazze (ovviamente straniere) di cui alcool a parte due erano carine una era stra figa.... Pali dovunque e la sensazione di essere in una puntata di "Walker Texas Ranger" o simili in cui entra Chuck Norris "ammorbidisce il gestore del locale" e se ne va verso il locale di C.D. Parker....

Però li ci sono per davvero..
Ripenso allora ai discorsi fatti con molte diverse persone, a chi si diceva disgustato da simili luoghi e da chi li frequenta, a chi facendo spallucce compatisce i poveri avventori...a chi si lancia in filippiche social-moraliste , e a chi curioso per natura almeno una volta vorrebbe provare.

OK non è successo nulla di ché....le ragazzi ci hanno adescato, salvo poi capire che soldi non ne avevamo e che eravamo una banda di spiantati al cazzeggio...
.abbiamo assistito allo "spogliarello", con delle facce tra l'ebete ed il divertito più altre che lasciano il tempo che trovano....

Io però una volta uscito avevo (e ho ancora) un dubbio...
..Come devo considerare la cosa?
Va bene sentirsi elettrizzato per questa "esperienza" da spuntare dalla lista?
Dovrei sentirmi un volgare lombrico per essere stato in un posto simile?

Domande stupide tutto sommato....ma ID è stupido quindi fa domande stupide a cui non sa rispondere.

Certo ora so che non giudicherò una persona che sia andata o meno in simili luoghi,
...la giudicherò dall'opinione che ne avrà una volta uscito.

venerdì 10 ottobre 2008

Lamentazioni di un chitarrista 1

...Suono la chitarra ormai da alcuni anni. Iniziai (come fanno molti) ai tempi delle superiori, alcuni miei compagni di classe avevano iniziato a suonare e pensai che se anche io avessi suonato in una band, avrei avuto più amici e conosciuto qualcuno...o per meglio dire avrei avuto degli amici e forse incominciato a conoscere gente! Molto scioccamente non comprendevo che il problema quando si e timidi e "socialmente inabili"come la soluzione ha origine dentro di noi....esterno.

Cmq li per li mi sembrò una buona idea..e anche se per tutti e 6 gli anni del liceo continuai ad essere uno sfigato, un emarginato...insomma na piattola! La chitarra mise lentamente radici in me e a poco a poco divenne qualcosa a cui sostenermi, in parte per quella scema equazione Chitarra = Gente/amici/donne/Concerti... ma soprattuto perché suonare assunse un ruolo per me fondamentale nella mia vita...oggi infatti posso dire che

"Quando suono ESISTO...tutto il resto del tempo sono come addormentato"

Ma nonostante siano passati anni continuo ad essere un chitarrista mediocre...
la desolante povertà che da sempre mi contraddistingue a volte è imbarazzante, altri chitarristi restano stupiti quando gli spiego che "Io la ritmica di The Trooper non riesco a suonarla"...
Con questo non voglio dire di non avere pregi come musicista, ma sinceramente dovendo valutare la mia "statura" da chitarrista mi sento molto "piccolo".

E dire che le ho provate tutte...
-Lezioni private
-Metodi didattici (quelli di Petrucci, Castellano, Stetina, e Lizard)
-Trucchi infami (Tipo inclinazioni folli della mano DX ecc.)

Ma nulla da fare resto sempre fermo....sempre sempre
è come sbattere la testa contro un muro... è frustrante è umiliante
vedi il ragazzino più giovane a cui facevi vedere come fare un Barré che ti snocciola fraseggi a velocità stratosferiche e tu li come un deficiente....a fare il giro di accordi della "casa del sole".

...A rifletterci vi è un intrigante parallelo con la mia vita, oltre una certa età mi sono fermato
e come se avessi ancora 16 anni....

Certo è che alla mia età è inaccettabile essere un chitarrista così scabroso
Come inaccettabile è il fatto di essere vergine
Forse infondo per un morboso gioco del destino..
LA chitarra (donna) resta per me un distante mistero...

Come dire "Povero ID le mani non sai proprio dove metterle!"

lunedì 6 ottobre 2008

Improvvisamente ed a freddo

Oggi sfogliavo una rivista a larga tiratura, roba insomma che legge un sacco di gente....
E cosa ti leggo? Un arrticolo che parla di una band "emergente" che pare lanciata ormai verso vette di gloria, sorvolando sul genere musicale ( nulla di più distante dai miei gusti ) ecco su cosa si fissa la mia attenzione... perchè io no?

Perchè l'EMO deficente di turno SI e io No?
Perchè il taglio di capelli da deficente è OK ma il Face-paint NO!
Perchè 4 accordi in crocie e una rimetta sono capolavori?
e 8 minuti di toccante Doom Metal sono schifo?
Perchè A ME NULLA!



..........forse perchè me lo merito.