martedì 4 novembre 2008

Come ID venne ad amare Musica

Mi sembra di aver già spiegato (più o meno) come mi sono avvicinato alla chitarra, quindi cercherò ora di tracciare un sentiero che ripercorra le mie tappe nella musica.

Prima di cominciare un piccolo anedoto:

Da piccolo avevo un cassetto in cui tenevo i mie giochi e gingilli favoriti, avevo anche un grosso registratore su cassette ceh usa per sentire un'unica cassettina con la colonna sonora del film "La Bamba" e un paio di canzoni di Michael Jackson....che bambino strano.

Allora...

La maggiorparte di quelli che conosco ha incominciato ai tempi delle medie ad ascoltare musica...
non io. Ero troppo preso dallo studio, dall' essere un bravo studente e dai videogame , quindi se escludiamo le musiche dei suddetti viedogame nulla! Alle superiori per vie trasversali mi capitava di sentir nominare Rhapsody o Inflames o cose di questo genere; ma vi convesso che quando nell'intervallo mi fecero sentire questi Inflames mi misi a ridere così forte da meritarmi un coppino dal bullo di turno!

Un mio amico ,ci conoscevamo già alle medie e ci saremmo frequentati fin quasi alla laurea...sua non certo mia, mi passò un CD con vari artisti Iron Maiden,Guns'n' Roses, Led Zeppelin, Four Non Blondes, Green Day, Cranberryes, U2, Beatles e così via...
Grazie all'avvento di internet in casa mia potei procurarmi altre canzoni, ben presto durante le gite avevo il mio bel lettore CD con due o tre compilation.

Parimenti incominciava il mio tortuoso cammino di chitarrista e un pomeriggio in edicola aquistai un dvd dei Led Zeppelin ("The Song Remain The Same")...
Rimasi letteralmente mesmerizzato dalla loro musica e dalla loro presenza sul palco;

La sensualità di Rober Plant e il calore della sua voce...
Jimmy Page e sa sua chitarra
Jhon Paul Jones così composto e enigmatico
E Bhonam ceh rullava sulle pelli!

Va da se che quando andai in gita a Monaco la prima cosa che feci fu comprare un CD di best of dei Led Zeppelin, convertirlo su casseta e consumarlo nella mia autoradio!

Quando finalmente ebib un lettore CD in macchina ero ormai sazio dei Led e passai al CONTINUO ascolto del cofanetto da 3 CD dei Deep Purple, lo ascoltavo talmente tanto che persino un mio amico blackster fini per cantare insieme a me "Strange Kind Of Woman" , "Fireball" e "Stormbringer". Poi un giorno un conoscente mi pasa un DVD con le discografie di Metallica , Ac/Dc e Black Sabbath. Gli Ac/Dc non mi presero mai e i Metallica finirono per stufarmi (belli si ma in moderate quantità)..invece in una settimana ascoltai tutta la discografia dei Black Sabbath APRITI CIELO! I fraseggi Blues vagamente oscuri di Tony Iommi , il basso martellante di Geezer Butler e la voce di OZZY!

Sempre conserverò nella mente il loro sound e nelle dita il vago sentore della mano di Iommi, chi mi sente suonare riconosce subito a chi copio le scale pentatoniche, e il senso della teatralità e della solitudine e malinconica e altre emozioni appena percettibili che in futuro avrei apprezzato , sono tutte contenute nei Black Sabbath.

Ma la vita va avanti e se da un latto la band in cui suonavo Rock andava a picco, dall'altro riceveti la proposta da un amico (il blackster) di suonare in un gruppo Black...
Ma che cazoz era sto black metal? L'amico mio mi fece scoltare Gorgoroth (mai digeriti), Marduk (Ok ma solo con i tappi nelle orecchie), Dimmu Borgir (preferivo i Rhapsody) e Cradle Of Filth (bella solo "The Forset Whisper My Name")...

Però nel mio piccolo presi informazini e otteni di mia iniziativa la discografia degli Emperor
il mio primo gruppo Black Metal. Non diò che mi piacque subito, e ascoltandoli sul volto avevo un sorriso sbilenco a metà tra il divertito e lo sbigottito, le selvagge e sguaiate vocals di Ihsahn intrise in quelle chitarre marcescenti mi entravano dentro piano piano...mentre avanzavo nell' ascolto della loro discografia incominciavo a "sentire" qualcosa.

Ampi freddi spazzi....foreste immerse nella notte
e piccole figure chi si muovono sotto un cielo stellato
melodie e suoni che ti colpiscono con la forza di un maglio
e ti avvolgono come una fosca bruma.....

E si mi piaceva!

Fu allora che mi procurai anche i lavorei dei Behemoth , Ragnarok , Dark Funeral, Kampfar;
pur non essendo un cultore del Black Metal non disdegno mai di ascoltare quei gruppi che ancora suscitano in me le medesime emozioni e la stessa stima per le grandi doti compositive come il recente album degli Iskald.

Ma non tutto dura per sempre (scontato ma vero) i grupi si sciolgono i cuori si induriscono e gli amici si pugnalano alle spalle..tanto più che il sangue sulle mani nenn è poi così fastidioso.

Sempre seguendo la mia vita di chitarrista si muove il mio gusto di ascoltatore....

Mi avvicinai così al Death/Doom...presi famigliarità con i Draconian, i My Dying Bride, i Cryptal Darkness , i Morgion, e per citare altri artisti "oscuri e introspettivi" Agalloch, Arcana, DOOM:VS , Uaral, Mourning Beloveth, Morgul, Evoken.

Sempre però la teatralià, il romanticismo (quello di Friedrich per capirci), l'epico sono gli elementi che mi attirano in con maggior intensità e mi portano a scegliere questo o quel gruppo.

E forse fuori dall' equazione ci stanno i Thrash Metal e il Death Metal, che ascolto più per invidia delle grandi doti dei loro chitarrisit che per altro.

Sognando un giorno di dominare sia la tecnica che l'animo di un grande musicista.

Nessun commento: