sabato 13 dicembre 2008

Le mani di un artigiano

Riprendo a scrivere anche senza idee...
E per farmi coraggio, per stuzzicarmi oggi mi riterrò libero di da certe convenzioni.



...Le mani, le loro mani mi incantano e la voce anche quella ha su di me un effetto mesmerizzante...le mani però...le mani...


Le mani di un artigiano sembrano sempre danzare ai miei occhi, delicate ed armoniose quasi seducenti mentre accompagnano la soffice voce .
L'artista che plasma in nobili metalli la propria volontà la propria visione e ne mostra in punta di piedi, perchè sacro è il momento in cui la sua arte compiuta e scagliata come una freccia colpisce l'occhio e cattura il cuore....sa di mistico...una conversione che si rinnova ad ogni pellegrino.

Non mi incantano le opere compiute...certamente sono belle ma sono finite.

In un cantuccio umile del mio spirito un'occhio torvo e orgoglioso di piccolo artista, bada a quei segni che precedono l'opera finita e cerca gli strumenti in cui risiede la fiamma creatrice...il dito che dà vita. Sa il mio spirito di chitarrista che non è nel brano finito che arde la fiamma, è tra le note e le dita e i silenzi e gli spazzi un istante nella mente creatrice e non più di pochi gesti...per chi li sappia vedere.
Ah! ecco allora che mi perdo nella malia sapientemente intessuta da mani delicate...
ecco che mi incanto al suono di una voce sommessa...
ecco, tende il mio spirito verso i segreti del fare celati nei gesti di un artigiano, di un artista, di un mago , un ladro di spiriti.....chi meglio di un ladro sa riconoscerne un'altro.

Sono abbastanza ladro di spiriti io.....?
Posso essere incantatore di serpenti...?



(A proposito di mani mesmerizzanti ogni volta che rivedo il video "Frozen" di Madonna non posso che restare estasiato da musica ed immagini....un gioiello appunto)

Nessun commento: