lunedì 2 marzo 2009

Nyctofilia: Demo Week 3

Ebbene...terza settimana di lavoro per il sofferto (è propino il caso di dirlo) demo dei Nyctofilia.

La scelta dei brani non è stata particolarmente sofferta, dopo un breve "brainstorming" è risultato chiaro che al momento "Doleo Ergo Sum" e "Grey Skinned Legion" sono le canzoni più complete del nostro repertorio, ovvero esprimono uno stile ed delle atmosfere omogenee tra di loro e non presentano punti deboli (tali da scadere la qualità).

Naturalmente riscrivere da capo le linee di batteria è un lavoro assai lungo e tedioso, non è facile fare tabula rasa della precedente linea di batteria (soprattutto la dove le corrette accentuazioni tra basso e batteria hanno un ruolo centrale); fortunatamente Doleo non ha richiesto alcun tipo di riscrittura delle linee di chitarra ma solo un intenso e certosino "montaggio" di una batteria che assicurasse atmosfera e impatto...
Molto importante è stato giocare sui "vuoti" della sezione ritmica tesi a enfatizzare i riff dilatati delle due chitarre, e intrigante è l'ultimo tratto della canzone in cui ad una linea di chitarra molto aggressiva e dinamica fa da contrasto una batteria vuota e cadenzata...
La verifica finale sulla bontà del pezzo è stato il suonarla un paio di volte, è stato come indossare della scarpe nuove ma calzava tutto a pennello!

Ora si parla di lavorare su "Grey Skinned Legion".

Una frettolosa analisi a individuato la debolezza del brano...troppo breve e troppo veloce.
Rallentare i bpm ed uniformare i vari riff ad un unica velocità ha ridato vita al brano, ora Grey suona come un cupo trascinarsi senza speranza verso un terribile e lento destino....DOOM ON!

Alla prossima settimana la faticosa stesura della batteria e un po di lavoro sul logo della band.

Nessun commento: